The Walking Dead, il morso dei Komodo

 


Non c’e’ bisogno di una pistola. Non c’e’ bisogno di un coltello o di un machete od un’ascia. Se ti troverai in un mondo post-apocalittico pieno di mangiatori di carne umana, l’unica cosa di cui avrai realmente bisogno sara’ una buona igiene, è questo che accomuna la zombificazione in The Walking Dead e il morso dei Komodo

La rinascita degli zombie nella cultura pop ha solleticato la nostra curiosità morbosa, ma ha anche suscitato molti dibattiti nerd su virus e malattie. Probabilmente la più famosa storia di zombie oggi, The Walking Dead si svolge sulla diffusione di un virus nell’aria o di un’agente patogeno che ha permesso che i morti possano camminare tra i vivi.

Percio’ cerchiamo di cogliere l’opportunità per  esplorare gli zombie alla lettera, vale a dire, quale fattore scientifico ci possa essere dietro questa pandemia raccapricciante.TWD screenshot Che cosa realmente uccide in The Walking Dead, il morso dei Komodo

Ma come si diventa esattamente uno zombie in The Walking Dead. E’ a causa di un morso? E’ la morte?  la maggior parte degli spettatori sono probabilmente confusi su come accada la zombificazione in The Walking.

Diventare uno zombie è abbastanza semplice. Secondo una citazione dal creatore della serie a fumetti originale, Robert Kirkman:
 La regola è: qualunque sia la cosa  che ci trasforma in zombie, è qualcosa che ognuno ha già dentro di se. Se ti mordono la punta del piede, la ferita si infetterà e morirete e  vi trasformerete in uno zombie, con il cervello  danneggiato. Se qualcuno ti spara in testa e muori, sei morto e basta. Un morso zombie  uccide a causa di una infezione, o per la perdita di sangue, non tanto per il fattore  zombie virus”.

A differenza di altri film del genere la metamorfosi avviene perchè si viene morsi da un’altra creatura immaginaria come un vampiro o un lupo mannaro, e questo sembra anche in TWD . Ma se guardiamo a fondo  le regole della zombificazione segue un altro percorso, e questo naturalmente ci porta ai Komodo Dragons.

Alla fine della prima stagione di TWD, il protagonista Rick Grimes scopre che ognuno di loro porta un virus che “riavvia il cervello” dopo la morte, con una conseguente trasformazione spettrale. Ma se è solo la morte che si trasforma, perche ‘tutti i personaggi considerano un morso zombie come una condanna a morte? Perché è una delle prime domande che chiedono gli estranei, e perché Herschel ha bisogno di perdere una gamba?
C’è un modo per conciliare questo con la citazione di Kirkman, e più interessante, con la scienza. I cadaveri possono essere pericolosi in sé e per sé, così che gli umani hanno sempre preso le precauzioni nel maneggiarli. Infatti, in un caso in cui dobbiamo gestire i cadaveri, come dopo un disastro naturale, ci sono una serie di passi che i soccorritori devono prendere per evitare l’infezione e la malattia. Ad esempio, un corpo in decomposizione può ancora trasferire patogeni gastrointestinali, la tubercolosi e l’epatite  ai vivi. Quindi, si può immaginare che una bocca che morde di un cadavere in decomposizione, sugli esseri umani, non è il luogo più igienico.
Quindi forse i creatori di TWD impiegano lo stesso cocktail micidiale che trasmettono i Komodo Dragonskomododragons Che cosa realmente uccide in The Walking Dead, il morso dei Komodo

Ma cosa sono questi Komodo? Sicuramente non asseri di fantasia, ma animali, grossi lucertoloni i più grandi del modno per la precisione e feroci predatori. Essi possono pesare motlo di più rispetto alla media umana, e possono mangiare l’80% del loro peso corporeo in 20 minuti. Moltiplicando il pericolo, la bocca del drago di Komodo sono notoriamente così sporche che le loro ferite hanno un ulteriore potere di uccidere, come se i corpi morsicati violentemente dalle potenti  mascelle non fossero abbastanza martoriati. Le loro bocche ospitano fino a 80 diversi tipi di batteri nocivi che servono per infettare la sfortunata preda ad una velocità che li porta alla morte. (Gli scienziati hanno recentemente scoperto che i draghi hanno un morso velenoso,  spaventosa arma oltre a un nemico già formidabile.)
La bocca di un cadavere affamata di carne, sporca come quella di un drago di Komodo è un nutrimento per  le malattie che possono accompagnare la morte, e sono sicuramente qualcosa da evitare. Un morso di questo tipo sarebbe quasi impossibile da trattare farmacologicamente nel mondo a corto di  risorse  di TWD.

Nemmeno la manciata di antibiotici di Herschel e la sua abilità di veterinario potrebbroe risparmiare da una grave infezione del sangue.
L’approccio “Komodo”  spiega che la zombificazione ha quindi anche un supporto scientifico, che è sostenuta  dai creatori di  TWD che è scritto in modo che i personaggi conoscono queste informazioni, sne anno abbastanza per rendersi conto che non possono trattare un morso (o anche un graffio) ricevuto da uno zombie. Impossibile curare un morso malato  in un mondo senza ospedali . Questo spiega perché T-Dog o Rick possono sopravvivere a un accoltellamento ma non a un morso di zombie . Il primo soccorso rudimentale potrebbe essere in grado di gestire una ferita da arma da fuoco, ma non  la tubercolosi ad esempio.

the walking dead the walking dead 1024x576 Che cosa realmente uccide in The Walking Dead, il morso dei Komodo

the-walking-dead-e i komodo

 

Anche se lo spettacolo ritrae ordinariamente il seguito di un morso di zombie come un terribile, sconosciuto tipo di febbre, anche questo è coerente con un morso Komodo-style. Non c’è ragione di credere che chiunque senza formazione medica saprebbe riconoscere i sintomi di una grave infezione sistemica. The Walking Dead poi gioca abilmente con le concezioni del pubblico di come funziona la zombificazione: anche i personaggi sanno che ci sia qualcosa di speciale in un morso di zombie, quando in realtà è semplicemente l’identificazione non corretta di una miscela di batteri.
Una comprensione scientifica di un morso di zombie rende ancora razionale temerlo.  Un’infezione incurabile porta alla trasformazione più veloce, e l’unico modo per fermarla è spaccargli il cervello. Senza formazione medica e forniture, si dovrebbe evitare la bocca di un camminatore come, beh, la morte cupa.

Chi  crede in un’apocalisse?
Come la maggior parte degli  altri racconti di zombie, quasi tutto in TWD suggerisce che un morso di zombie è quello che cambia, come se si trasportasse un virus zombificatore. Tutti nel film trattano un morso zombie come un caso particolare di danno fisico. “Sei stato morso?!” È una conversazione frequente.

Allo stesso modo , il “la morte di Komodo” è incompatibile con certi episodi. Quando il Center for Disease Control (CDC) entra nello show, vediamo eseguire test medici  su soggetti “campione”. Si potrebbe pensare che il CDC sarebbe riuscito a capire che queste povere anime morivano di dissenteria o di epatite o di un agente patogeno gastrointestinale, e non qualche per malattia “sconosciuta”.
Infine, se i corpi malati e le bocche sono davvero il problema qui, Rick e il resto del gruppo non sembrano essere troppo interessati al fatto di essere interamente coperti di viscere umane e sangue.
Quindi abbiamo un classico dilemma fanboy: ci fidiamo di quello che il pubblico vede e ciò che è implicito nello show, o dobbiamo re-interpretare quello che il pubblico vede attraverso le parole del creatore? Personalmente, preferisco l’interpretazione del Komodo style, in quanto ha un fondamento nella realtà, sono d’accordo con il creatore, ed è un tocco intelligente sulla narrazione a tema zombie spesso banale.

Commento

commenti